Main menu

Dott.ssa Isabella Lapi

dott.sa Isabella Lapi

Nata a Firenze nel 1951, si laurea in Lettere con tesi in Storia dell'arte nel 1977 (110 e lode).

Dal gennaio 1981 entra come storico dell'arte nel Ministero per i Beni Culturali presso le Soprintendenze di Firenze, dove dirige le Ville Medicee (Petraia, Giardino di Castello e Poggio a Caiano) e la Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti, curandovi allestimenti e mostre. E' responsabile di territorio, progetta e dirige numerosi restauri, con seguito di studi, convegni e pubblicazioni: fra tutti, i cicli pittorici di Agnolo Gaddi e Filippo Lippi nel Duomo di Prato.

Dirigente dal 2007, guida le Soprintendenze di Lucca-Massa Carrara e della Liguria e dal marzo 2009 l'Opificio delle Pietre Dure, che promuove in Italia e all'estero (convegni Londra, Praga, Xi’an, Shangai,Tokio); sigla accordi con Getty Conservation Institut, Università di Kanazawa, National Library & Archives of Egypt, Banca mondiale di Washington; realizza il Master Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee, primo del genere in Italia e in Europa.

Da dicembre 2010 Direttore Generale presso la Direzione regionale MIBAC della Puglia, dove cura tutela e gestione di beni culturali, coordina gli Istituti Mibac regionali e i rapporti con gli Enti locali (Piano Paesaggistico Territoriale, riapertura gipsoteca Castello Svevo Bari, progetto museologico S. Scolastica, progetto preliminare per finanziamenti europei POIN previa scelta dei siti e progetto culturale generale).

Attività di gestione e coordinamento che da agosto 2012 continua in Toscana (Piano Paesaggistico, Federalismo Demaniale ecc.) fino al novembre 2014, data di precollocamento in quiescenza.

Autrice di oltre 80 pubblicazioni, è stata docente di Museologia a Lucca, Fondazione Campus–Università del Turismo nel 2008-2011.

 

 

 

 

Curriculum compfiletype pdfleto