Main menu

Prof. Vincenzo Farina

Dott. Gabriele Zito

Il Prof. Avv. Farina Vincenzo, ha maturato un’esperienza giuridica multiforme e variegata, avendo svolto le funzioni: di segretario nella Banca d'Italia, ove ha prestato servizio presso la sede di Milano negli anni 1979\80; di magistrato ordinario dal 1980 al 2002 , raggiungendo il grado di Consigliere di Cassazione; di docente universitario dapprima a contratto dal 1988 al 2001 e di poi di ruolo presso l’Università degli studi di Lecce, ove attualmente presta servizio come professore ordinario; di avvocato cassazionista dal 2004 a tutt’oggi.
Referente distrettuale per la formazione decentrata dei magistrati presso la Corte di Appello di Lecce dal 2000 al 2002 è autore di numerose pubblicazioni nelle materie del diritto privato e del diritto commerciale.
E’ stato relatore in numerosi convegni nonché formatore in svariati corsi di livello nazionale. Attualmente risulta tra i docenti riconosciuti dalla Scuola superiore della Magistratura ordinaria presso il CSM nonché dal CONI.
Ha svolto più volte le funzioni di Arbitro ed ha ricoperto l’incarico di arbitro supplente presso l’ACF.
E’ stato Presidente di sezione della Commissione tributaria di Lecce e di Brindisi.
Svolge l’attività di avvocato con particolare specializzazione in diritto privato, diritto bancario e diritto penale commerciale e si giova della sua pregressa ventennale esperienza in magistratura.

 

 

 

 

Curriculum completofiletype pdf